Nel 2013 siamo stati in Malesia. Il Borneo sicuramente è la parte più affascinante. Un po fuori dei percorsi turistici è la visita alle popolazioni IBAN, i cosiddetti cacciatori di teste del Borneo.
Tra tante foto scattare con la NIKON 1 è stato molto difficile fare una prima scelta e poi selezionare le foto più rappresentative.
solo 10 foto?
10 Foto come limite compositivo. La cosa più difficile è scegliere tra le proprie foto, ognuna racconta un momento. Il mio consiglio è di prendere un amico, o la propria compagna e far scegliere a Lei. Il suo giudizio sarà più imparziale, non legato al sentimento.
Sicuramente il formato dovrà essere lo stesso, come il colore e le proporzioni dei personaggi all’interno.
Una storia inizia dal luogo, dai personaggi e da cosa fanno.
In questo caso il racconto è la cosa più importante, non la qualità della singola foto. Questi momenti in un viaggio sono irripetibili, e negli anni le immagini ci ricorderanno dei momenti passati insieme a questa popolazione,
Per le foto PERFETTE (ammesso che ci siano) da postare sui social media, abbiamo tempo.
La struttura del portfolio
Un portfolio deve raccontare una storia o un evento esattamente come un articolo giornalistico. Ci sono regole non scritte che stabiliscono che le foto di uno stesso portfolio devono presentare una certa uniformità stilistica e devono quindi essere post prodotte nello stesso modo.
Le immagini dovrebbero essere organizzate come segue con alcune foto:
-Descrittive dell’ambiente
-ritratti dei personaggi coinvolti
-descrittive dell’evento
-di particolari significativi
-che ritraggano il pubblico che assiste all’evento