Portrait
Fotografare la gente, fotografare l'anima.
Ciao, sei un fotografo? Mi fai un ritratto semplice da mettere su Linkedin? tanto hai una bella macchina fotografica!
Se volete fare andare “in bestia” un fotografo questo è il modo più rapido. Fotografare una persone richiede empatia e l’empatia si raggiunge con la conoscenza del soggetto e quindi richiede tempo.
L’attrezzatura non è la cosa più importante. Giudicare un fotografo dalla sua attrezzatura è come giudicare un cuoco dalle sue pentole.
Prove per il Bianco&Nero
Prove per il Bianco&Nero è un esercizio fatto alcuni anni fa per testare la differenza di una foto da colori al mitico b&n. Nonostante la foto non fosse perfettamente a fuoco, l’esercizio era di modificarla solo con pochi passaggi e darle una nuova vita
Qui abbiamo la foto come è uscita dalla Sony RX10 M3
con il formato nativo ARW ( comunemente Raw)
1/60 sec f 2.8iso 250 67mm
con Lightroom ho solo:
a) dato impostazioni automatiche
b) bilanciato i colori e convertito in b&n
c) un ritaglio per togliere aria sopra la testa
Prove di viraggio in Bianco/Nero in quanto volevo evidenziare gli occhiali in acetato in modo che risaltassero molto nitidi e lucidi
Il ritratto scattato "in viaggio"
Quando siamo in viaggio cerchiamo sempre di scattare la foto seguendo la luce, ma spesso chi ci troviamo di fronte va per la sua strada e non è possibile metterlo “in posizione” perfetta (escluso in alcuni workshop fotografici dove paghiamo il modello). Fermarlo 10 secondi per una foto, spesso è un’impresa e verificare se lo sfondo è ottimale non è possibile. In Namibia e Botswana è facile chiedere il permesso per scattare un ritratto. E anche una foto sfocata può raccontare un momento del viaggio.
Sony A7 III + Sony 85mm 1,8
1/500 sec f 2,8 iso 160
Ho creato un perset per emulare il lavoro di ANDRZEJ DRAGAN
Adobe Lr e Topaz Photo Ai
Anche se abbiamo una stupenda modella, qualche piccola modifica o ritocco lo possiamo fare in fase di sviluppo? La foto è stata scattata in luce naturale ma a ISO 1000. Apertura f 1,4 con 50 mm Sony/Zeiss
Foto Jpeg con fotocamera "Bridge"
Ottime fotocamere tuttofare, ottime foto, ma anche causa il file Jpeg non lavorabili più di tanto al computer
Donna Herero – Namibia 2017 | Panasonic FZ2000
Pro: Questo scatto cattura un momento di autentico relax di una donna Herero durante il nostro viaggio in Namibia nel 2017. Non è un ritratto costruito, ma un’istantanea spontanea che riflette la bellezza naturale del momento.
Contro: Nonostante l’uso di Topaz Photo AI per il miglioramento, i limiti del file JPEG della fotocamera bridge usata all’epoca non consentono di recuperare a pieno la qualità. Lo sfondo rimane difficilmente recuperabile e, se stampata, la foto potrebbe rivelare danni al file.
Donna Birmana che fuma il sigaro | Sony RX10 M3
Pro: Il ritratto di questa donna birmana emana una profonda tranquillità. Nonostante la complessità dello sfondo, i colori armoniosi sono stati gestiti in modo da non distrarre lo sguardo. Grazie a questa coesione cromatica, non è stato necessario ricorrere a Photoshop per eliminare elementi di disturbo.
Consigli per migliorare una foto in JPEG:
1. Riduzione del rumore: Utilizza software di post-produzione, come Topaz Photo AI o Lightroom, per ridurre il rumore, specialmente nelle aree più scure, senza compromettere i dettagli.
2. Correzione del colore: Effettua piccole correzioni di bilanciamento del bianco e tonalità. I file JPEG hanno meno flessibilità rispetto ai RAW, ma puoi comunque intervenire su colori e contrasto con software come Lightroom o Luminar.
3. Nitidezza selettiva: Aumenta la nitidezza solo nelle aree che lo richiedono, per evitare di accentuare difetti o artefatti già presenti nel file JPEG.
4. Riduzione della compressione: Utilizza software che migliorano i dettagli persi nella compressione del JPEG, come Adobe Camera Raw, che può essere utile anche per i file non-RAW.
Perché scattare in RAW:
1. Maggiore flessibilità: I file RAW contengono molte più informazioni rispetto