Dopo aver scattato migliaia di foto in viaggio, abbiamo pensato di provare a scattare come un vero fotografo: i ritratti in un contesto ben definito.
In viaggio ci capita spesso di riprendere nei mercati e nelle città la gente del luogo. Sempre in fretta, molto spesso nella confusione o cercando di strappare una foto di qualcuno che è immerso nella vita quotidiana. Quindi allenarsi e divertirsi in un castello con 20 modelle non ci è sembrata una cattiva idea.
In moltissime foto noterete con un “color” molto particolare. Al limite sembrano sgranate, in realtà Gian Maria adora i preset, e qui ha potuto lanciarsi in sperimentazioni.
Ma è così facile scattare ?
Assolutamente no! Anche scattare una foto in un ambiente calmo e rilassato non è poi così facile. Lo sguardo è fisso sulla modella e non ci accorgiamo che abbiamo uno sfondo orribile! Con oggetti e linee che disturbano.
cavi lungo la linea della mano e che partono a lato del viso
porta frutta all’altezza della spalla
lampada sopra la testa, quadro sotto la mano.
Scattare in pieno giorno, con una luce forte accanto alle tende è “secondo i manuali fotografici” è molto più facile che non porre la modella in piena luce. Ma spesso ci dimentichiamo che anche le tende hanno un colore che si rifletterà sul viso. In post-produzione si possono in parte modificare queste tonalità, ma con un po di attenzione si dovevano già evitare al momento dello scatto.
Un Grazie a:
Un grazie alle modelle che hanno partecipato alla giornata. In modo particolare a Carlotta che ha organizzato lo Shooting al castello di Mercenasco in provincia di Torino