Un viaggio non è solo andare in un luogo che non conosciamo.

Spesso leghiamo il viaggio come il solo modo di pensare per guardare il mondo che ci circonda. Per un fotografo è l’occasione di rilassare la mente e il corpo liberandolo dalla tossicità della vita quotidiana, dallo stress dovuto all’inattività culturale che ci lega il vivere “quotidiano”.

Nei viaggi in Sudafrica, Namibia e Botswana inieme a Alessandra (la mia socia e compagna di vita) riesco a rilassarmi e godermi ogni momento del viaggio. Che normalmente dura un mese, un tempo lungo su cui distribuire giorni e notti e momenti in cui fotografare.

ritratto di donna Himba in BN

Cosa fotografare?

Quello che ci sembra interessante e che ci possa ricordare il momento in cui siamo, e con chi siamo. Spesso, quando acquistiamo un oggetto ci fotografiamo con il venditore, o l’autore del quadro o dell’oggetto che diventerà parte della nostra casa, ma in quel momento sarà ancora “non nostro”. Un’idea “borghese” che ci lega a un pensiero materiale e consumistico.

Negli anni, quando la memoria sarà sfumata, l’immagine ci riporterà a quel momento, a quel luogo, a quella sensazione.

donne-himba-portrait

Inclusività e sostenibilità:

Viaggiare è anche un modo per conoscere culture diverse, per aprirsi al mondo e per imparare a vivere in modo più sostenibile. In Sudafrica, Namibia e Botswana ho avuto la possibilità di conoscere culture diverse e di imparare a vivere in armonia con la natura.

L’inclusività è un valore importante per me: credo che tutti debbano avere la possibilità di viaggiare e di conoscere il mondo. Per questo motivo, mi impegno a rendere i miei viaggi accessibili a tutti, anche alle persone con disabilità.

La sostenibilità è un altro valore importante

La sostenibilità è un altro valore importante per me: credo che sia importante viaggiare in modo responsabile, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Per questo motivo, scelgo di viaggiare con mezzi di trasporto sostenibili e di alloggiare in strutture che si impegnano a ridurre il loro impatto ambientale.

Viaggiare è un’esperienza che arricchisce la vita e che ci permette di crescere come persone. È un modo per conoscere il mondo, per conoscere noi stessi e per imparare a vivere in modo più sostenibile.