Cile 2019 San Pedro de Atacama

Un incontro, un viaggio e una passione

Viaggiare e fotografare, una combinazione perfetta

Una vacanza in Canada è stata la causa di questo felice sodalizio.

Partiamo da perfetti sconosciuti per un viaggio di 20 giorni per il Canada, ma durante il percorso qualcosa succede. Saranno stati i paesaggi così immensi, sarà che abbiamo portato per tutto il viaggio una pesantissima Nikon F4 con i suoi obiettivi. Ma il risultato è che dopo 30 giorni davanti a un ghiacciaio in Alaska abbiamo capito che era il momento di tornare in Italia e che qualcosa era iniziato. Avere una passione è la cosa più grande che possiamo avere, e trovare due persone che condividono la stessa è ancora più intrigante. Viaggiare per conoscere, per vedere e parlare con la gente. Spesso le sensazioni che ci danno le conversazioni fatte durante il viaggio ci danno una visuale completamente diversa da quella che avevamo fino a che eravamo a Torino. Se poi abbiniamo delle foto ai racconti, ecco che il paese visitato prende un’altra dimensione; spesso diversa da quella che siamo abituati ad immaginare finché siamo chiusi in città.

La nostra storia inizia con un viaggio

Il racconto dei nostri viaggi

Prepararsi per il viaggio

 

Prepararsi per un viaggio è sempre il momento massimo di tensione. L’incertezza della riuscita si fa sentire. La meta è già decisa, ma fino all’ultimo si hanno dei dubbi. Spesso ci è capitato che un attentato terroristico o una calamità naturale, ci abbia fatto dubitare della scelta. Così ci siamo abituati a scegliere velocemente voli aerei e alberghi, nonché mezzi di trasporto locali. Negli anni abbiamo affinato queste ricerche e con il viaggio di quest’anno in Cile, Argentina e Bolivia abbiamo finalmente realizzato che il nostro flusso di lavoro nell’organizzazione del viaggio è corretto. 

Cambiare meta è sempre possibile, importante è sempre stabilire cosa ricerchiamo da un viaggio e che tipo di fotografia vogliamo portare a casa.

Perché un viaggio è così importante ?

Perché un viaggio è così importante? Per noi è avere il tempo per scoprire, conoscere.  Abbiamo sempre tempo per pensare alla meta ed a cosa ci aspettiamo. Spesso speriamo di essere sorpresi da quello che vedremo. 

Nei nostri viaggi ci soffermiamo molto sulla vita della gente, e i mercati sono i nostri primi luoghi di ricerca. Le vie cittadine trafficate, sono la seconda scelta, luoghi dove la gente vive e cammina e spesso trascorre parte della loro vita.

Birmania 2018 SONY RX10 M3

Come raccontare un viaggio fotografico?

Raccontare i nostri viaggi ha avuto una risposta nel 2019 con la creazione di questo sito. 

Anche l’apertura della pagina YouTube  è stata una conseguenza obbligatoria. 

La pagina Instagram sicuramente è in questo momento fondamentale per far conoscere la propria fotografia, ma non vogliamo fare troppe cose contemporaneamente e poi non poterle seguirle con la cura dovuta. Quindi qui sotto metto solo la mia pagina che aggiorno 3 volte alla settimana